Ajax 1 – Juventus 1: La squadra olandese è molto forte ma ha un punto debole.


Juventus e Ajax pareggiano 1 a 1 ad Amsterdam nell’andata dei quarti di finale di Uefa Champions League, la squadra olandese ha confermato di essere molto forte sia fisicamente che tecnicamente ma nel corso della partita ha mostrato anche un punto debole che la squadra bianconera dovrà assolutamente sfruttare.

Il gol di Cristiano Ronaldo (ancora non al 100% ma sempre decisivo) è stato molto importante in vista del ritorno a Torino, ma la Juventus dovrà fare molto meglio di quanto abbiamo visto alla Johan Cruijff Arena.

Visto che a noi di IoTifoJuventus.com piace criticare ma soprattutto essere propositivi, ecco la nostra opinione su quale sarà il punto debole degli olandesi che la Juve dovrà sfruttare.

L’Ajax effettua un pressing molto aggressivo, i centrocampisti salgono molto e lasciano agli ottimi centrali il compito di bloccare gli attaccanti e le ripartenze avversarie. Nella partita di Amsterdam, con Pjanic sempre marcato, la Juventus ha commesso l’errore di cercare spesso il lancio lungo per scavalcare il pressing, ma Mandzukic e Ronaldo erano troppo isolati e ben marcati per poter sfruttare questa tattica.

Il gioco dell’Ajax è spettacolare ma lascia uno spazio tra la linea alta dei centrocampisti e quella dei difensori, proprio in quello spazio devono essere serviti giocatori come Ronaldo, Bernardeschi, Douglas Costa che devono provare a saltare l’uomo per creare superiorità. Per sfruttare al meglio questo spazio è necessario un attaccante capace di allungare ulteriormente la squadra avversaria (Ronaldo o Kean) e giocatori capaci di inserirsi tra le linee (Bernardeschi, Douglas Costa e lo stesso Cancelo (da schierare però alto a centrocampo e non in difesa).

Nella gara di Amsterdam, con l’ingresso di Douglas Costa, la Juventus ha fatto in parte questo gioco e l’Ajax ne ha sofferto molto. A Torino dovrà essere questa la strada da seguire.

Una cosa però sarà fondamentale, giocare per vincere, perché contro questo Ajax, giocare per lo 0 a 0 sarebbe un suicidio.

Se vuoi metti un Like o Condividi su Facebook: